Venerdì 28 settembre

Ci alziamo sulle 9.00 e poi ci rechiamo in bici a visitare il centro città che dista circa 1 km. dall'area camper, lungo la pista ciclabile troviamo una enorme meravigliosa biblioteca, una costruzione moderna tutta a vetri,completamente illuminata dal sole. La prima sosta è all'ufficio informazioni del parco dove ci spiegano il percorso delle piste ciclabili, ci danno una cartina esplicativa e ci invitano a visitare un piccolo museo, che si trova ai piani superiori dell'edificio, sulla storia del territorio e sulla fauna tipica, peccato che non ci sia alcuna traduzione in altra lingua. Lasciamo le biciclette di fronte all'ufficio informazioni della città, dove prendiamo una mappa in italiano con il percorso da seguire per la visita. Il centro storico è tutto monumentale, vi sono grandi palazzi rinascimentali. Visitiamo il duomo del XI secolo con le sue  bellissime vetrate del 1500 e i due campanili e il chiostro. Molto bella la piazza della Residenza con l'obelisco e la fontana, un po' fuori mano vi è il castello del 1300 adibito a museo. Facciamo alcuni acquisti e poi torniamo al camper. Sul tardo pomeriggio riprendiamo le bici e seguiamo il percorso più pianeggiante indicato nella piantina e molto ben segnalato lungo la strada, questo si snoda lungo il fiume Almuhl, tra campi e tratti nel bosco, dopo un paio d'ore siamo di nuovo al camper dove ci gustiamo una buona cenetta.

Sabato 29 settembre

Stamattina facciamo i pigroni e ci alziamo alle 10.00, dopo una buona colazione saliamo in bici e ci dirigiamo dalla parte opposta di ieri, seguendo sempre il corso del fiume. Qui la pista passa dapprima attraverso la città poi si inoltra nelle campagne con un percorso un po' a saliscendi, passiamo davanti al castello  e proseguiamo fino ad arrivare ad una cittadina che dista circa 10 chilometri da Eichstatt, qui ci fermiamo per una sosta su una panchina e facciamo merenda, poi per lo stesso percorso torniamo indietro. Arrivati all'area sosta proseguiamo per un'altro chilometro dove avevamo visto un centro commerciale, troviamo infatti due supermercati dove facciamo un po' di spesa e ne approfittiamo per mangiare un succulento bratwurst con una buona birra, seduti sulle panchine al sole di un gazebo, allestito di fronte all'entrata del supermercato. Torniamo al camper e ci godiamo il resto del pomeriggio seduti al sole in relax.

Domenica 30 settembre

Anche stamattina inforchiamo le biciclette e ci dirigiamo dalla parte opposta a quella di ieri ma invece di seguire il percorso che attraversa la campagna come abbiamo venerdì seguiamo la pista ciclabile lungo il fiume sulla destra e poi entriamo nel bosco fino ad arrivare alla cittadina di Walting. C'è un bel sole e la temperatura è ideale per un pedalata che ha anche dei tratti di saliscendi. Lungo la strada ci sono numerosi alberi di mele dai quali i tedeschi si approvvigionano, noi ne prendiamo 3/4, sono rosse e succose e ci dissetano, rimpiangiamo di non avere delle biciclette migliori che ci avrebbero permesso di proseguire nell'itinerario, ma essendo ora do pranzo dobbiamo tornare perché nel pomeriggio ci muoveremo alla volta di Berlino, comunque siamo soddisfatti perché abbiamo percorso circa 25 km. Dopo pranzo riorganizziamo il camper e lasciamo questo bel posto per raggiungere i nipotini.

Gallerie fotografiche

Galleria fotografica di Eichstatt Galleria fotografica delle Piste ciclabili del Naturpark Altmuhltal

 

Torna al diario