Venerdì 26 giugno - Partenza ore 10.10

 

Ci alziamo dopo una notte tranquilla ma fresca e ci muoviamo per raggiungere il Cairn de Barnenez, un mausoleo datato 4500/3900 a, C., il più grande tumulo rinvenuto in Europa, lungo 75 m. e largo 28, contiene 11 camere funerarie non visitabili. Parcheggiamo in forte pendenza (N 48° 40' 00” W 3° 51' 23”) e dopo pochi passi troviamo l'ingresso, è un complesso funerario molto particolare composto di 4 gradoni di pietre sovrapposte a ricoprire due livelli di sepolture di epoche diverse. Ora ci aspetta l'ultima meta prima del ritorno, nel tragitto, poco dopo, vediamo una chiesa diversa dalle solite e ci fermiamo ad osservarla, siamo a Plouezoc'h, la chiesa è bella anche dentro, presenta statue lignee molto vecchie e colorate vivacemente. Comincia a piovigginare ed arriviamo a St. Thègonnec, troviamo l'area camper, molto bella, con piazzole suddivise da siepi, tavoli da pic-nic e camper-service con gettone per l'acqua e l'elettrico da ritirare gratuitamente presso i negozi convenzionati ( N 48° 31' 21” W 3° 56' 45”). Anche se è ora di pranzo decidiamo di visitare subito il “Recinto” ossia la chiesa con enclave , almeno in esterno, poiché piove poco e sopra ad essa incombe una grande nuvola nera che non lascia presagire nulla di buono. Dopo pranzo invece esce il sole e così torniamo a gustarcela bene. Questa è una dei 6 Enclos più importanti della Bretagna, l'esterno è lavoratissimo ed è in pietra scura, vi è un Calvario con un gran numero di statuette dalle espressioni molto intense. Dentro al recinto vi è anche l'Ossario con all'interno una scena della deposizione lignea del 1700. L'interno è un tripudio di colori, le decorazioni e le statue in legno sono molto pregevoli.

Ora iniziamo la marcia del il ritorno, scegliamo di evitare le autostrade e ci fermiamo per la notte in un'area camper a Le Seguiniere (N 47° 03' 35” W 0° 56' 12”) c'è il camper-service, la toilette ed è attigua ad un giardino pubblico, ci sono già altri 4 camper e la situazione ci sembra ottima per passarvi la notte.

Km percorsi 461

 

Gallerie fotografiche

 

Apri l'album fotografico del Cairn de Barnenez Apri l'album fotografico della chiesa di Plouezoc'h Apri l'album fotografico di St. Thégonnec

 

Torna al diario